Sagre ed eventi in Sabina: la Fiera di Osteria Nuova
Fiera di Osteria Nuova: la storica Sagra Medievale
La Fiera di Osteria Nuova, mercato agricolo e degli animali, si tiene ogni prima domenica del mese, ed è uno dei più importanti eventi del territorio Sabino. Un appuntamento storico che attira ogni mese, da tutta la regione, circa 300 operatori e 20.000 visitatori appassionati.
Una fiera mercato che richiama l’atmosfera e le tradizioni delle vecchie fiere medievali, con un’area dedicata alla vendita del bestiame. L’offerta di articoli è però ricca e varia: macchinari agricoli, capi d’abbigliamento, utensili di ogni tipo e soprattutto specialità gastronomiche, come il famoso olio della sabina, il miele e la porchetta.
Sagre ed eventi in Sabina: il borgo di Ornaro Alto
La Sabina è un territorio ricco di tradizioni, sagre ed eventi che puntano a mantenere integra la cultura di questi luoghi meravigliosi. In particolare la zona di Ornaro, comune di Torricella in Sabina, è rinomata per prodotti tipici enogastronomici , ristoranti e le tradizioni agricole sabine.
La Polentata di Ornaro: i sapori tipici del Borgo
Un altro appuntamento da non perdere è la “Polentata” che si svolge ad Ornaro ogni anno tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre per celebrare al meglio l’arrivo dell’autunno. Le stradine del borgo di Ornaro si riempiono di tavoli e vengono allestite per far assaggiare a tutti i visitatori un gustoso piatto di polenta, salsiccia e spuntatura. Il tutto accompagnato da vini e prodotti della tradizione Sabina. Un momento di convivialità che richiama le origini del paese e che mantiene salde le tradizioni del territorio.
Da non dimenticare anche altri appuntamenti come il Palio degli Orsini con sfilata in costume tipico, torneo e Festa Medievale. O anche l’Apericastello sotto le mura storiche del Castello di Ornaro Alto, dove in un’atmosfera magica la musica diventa padrona di Piazza della Rocca.
Un Borgo ricco di appuntamenti e tradizioni quello di Ornaro Alto, comune di Torricella in Sabina, lungo la via Francigena percorso storico-culturale-religioso di tanti appassionati visitatori.
Sagre e eventi in Sabina: dove mangiare e dove dormire
Tra una sagra e l’altra, Tenuta La Ginestra, è il luogo ideale dove mangiare, gustando i veri sapori della cucina tradizionale Sabina. Grazie alla posizione e alle tranquille stanze del B&B, Tenuta la Ginestra è anche perfetto per dormire e come base per ogni visita alle varie sagre della zona.
Per info e prenotazioni
Telefono: 347 0305380 ; 357 3570544
Ristorante Tenuta la Ginestra
Via Ricciari snc
02030 – Ornaro Alto, Torricella in Sabina (Rieti, Lazio)
Via Salaria Km 62