Visitare Ornaro: il castello, via Francigena e la cucina tradizionale
Visitare Ornaro Torricella in Sabina: luoghi di interesse, storia e bellezze naturali
Ornaro, comune di Torricella in Sabina, è uno dei caratteristici borghi medievali tipici della Sabina.
Nel paese spicca la presenza del Castello di Ornaro, passato per mano di molte famiglie nel corso dei tempi, finanche la famiglia Orsini.
Nei pressi della via Salaria, l’antica strada consolare romana che collegava Roma con il mare Adriatico, Ornaro è anche conosciuta per essere una tappa di passaggio della Via Francigena.
La via percorsa da San Francesco nei i suoi viaggi, è un itinerario che ripercorre i luoghi a cui è legata la vita del Santo.
Nello specifico Ornaro fa parte dell’itinerario europeo della Via Francigena Orientale, che da Vienna arriva in Italia, verso sud fino a Roma, e attraversa l’Umbria e il Lazio ripercorrendo i luoghi legati al santo d’Assisi.
Nel territorio del Comune si trovano interessanti resti dell’antica “via del sale”, come il ponte Sambuco, antico vestigio romano ancora integro presso Ornaro Basso. Da segnalare anche la chiesa parrocchiale di Sant’Antonino Martire, Ornaro Alto, risalente all’inizio del Duecento, e le fantastiche – ed ancora semi inesplorate – Cascate di Ornaro.
Visitare Ornaro comune di Torricella in Sabina: dove mangiare? dove dormire?
Visitare Ornaro significa anche tradizione culinara che prevede ingredienti genuini e sempre di stagione: dalla pasta fatta in casa alla cacciagione, dai funghi porcini al tartufo.
La base perfetta per gustare i sapori tradizionali e per un viaggio alla scoperta delle meraviglie storiche e naturali della zona è certamente la Tenuta la Ginestra.
Il B&B, situato all’interno della struttura, offre quattro camere doppie o familiari arredate con semplicità ma con tutte le necessità, in cui gli ospiti vengono accolti come a casa, in un clima accogliente ma allo stesso tempo professionale.
La colazione è servita nella veranda o a bordo piscina e offre prodotti freschi fatti in casa con ingredienti genuini.
Oltre alla colazione è possibile, su prenotazione, consumare i pasti nel ristorante che offre piatti tradizionali della Sabina ma anche delizie di mare.
Tenuta La Ginestra ha una meravigliosa piscina a disposizione degli ospiti per rilassarsi in tranquillità, un’area gioco per i bambini più piccoli ed è circondata da parco e boschi per rilassanti passeggiate nella natura.
Se vuoi saperne di più su Visitare Ornaro:
- Castello di Ornaro
- Via Francigena e Ornaro
- Cascate di Ornaro
- Ristorante Ornaro
- Camere in affitto a Ornaro
Per info e prenotazioni clicca qui
Telefono: 347 0305380 ; 357 3570544
Tenuta la Ginestra
Via Ricciari snc
02030 – Ornaro Alto, Torricella in Sabina (Rieti, Lazio)
Via Salaria Km 62